Caratteristiche Tour
Riassunto Tour
Bellissimo Tour per Maxi Enduro nella Costa del Sud, 4 giorni di tour e 3 notti.
Giorno 1
Arrivo degli ospiti al Villaggio Rosas (Narcao),accoglienza, aperitivo di benvenuto al baretto da Luciano e sistemazione nelle antiche casette dei minatori Scarico bagagli e moto, pranzo veloce al bar del villaggio e si parte! Il percorso (80/100 km), ci servirà per tastare il terreno in Terra Sarda e valutare il livello del gruppo e il feeling con i propri mezzi.
Si parte verso la vecchia ferrovia dismessa 60 anni fa, che collegava il Sulcis al cagliaritano, tra ponti e gallerie. Si sale quindi sul Monte Rosas, continuando poi per Orbai e Santa Mariedda, tra sentieri e mulattiere, tutto in sottobosco.
Tra profumi e colori della macchia si prosegue a valle verso il villaggio. Arrivati alla base, dopo una meritata Icnusa al bar e una doccia ci organizzeremo per la cena, in qualche trattoria tipica dei dintorni, accompagnati sempre dalla vostra guida SbarbyTour. Una chiacchierata tra un mirto e un fileferru, commenti e sfottò del primo giorno e si va a nanna belli stanchi e soddisfatti.
Giorno 2
Partenza ore 9:00 per un percorso di 180/200 km di media difficoltà: si scende in paese per fare benzina e si parte verso il Golfo di Palmas, con un trasferimento tutto in offroad, fino ad arrivare sulla costa. Si inizia con la guida su sabbia in località Porto Botte, per continuare sulla scogliera a picco sul mare di Su Portu de Su Trigu, Portopinetto e Portopino, per arrivare alle Dune Bianche (off-limits). Si prosegue quindi fino al paesino dei pescatori Sant’Anna Arresi per rifornimento e sosta Ichnusa.
Dopo 80 km percorsi, si continua verso le montagne di Fonnesu e Perdaiola, dalle quali si può ammirare un panorama mozzafiato, con vista sul mare del golfo di Portopino. Ancora 20 km e siamo a Porto Budello, al ristorante Sabore Mari della nostra amica Laura, sul mare. Qui ci aspettano uno spaghetto allo scoglio e il fritto misto...da non perdere assolutamente! Dopo pranzo si riparte per un tratto della Costiera di Teulada, tutto in mulattiera e a picco sul mare, per poi scollinare in montagna a Punta Sebrera, a 1090 metri di altezza: dal mare alla montagna! Qui può capitare di incontrare cervi e daini. E, per finire, scenderemo per i boschi di Pantaleo, per arrivare a Santadi e poi Narcao.
Giorno 3
Partenza ore 9:00 per un percorso 180/200 km, direzione altro versante della Costa di Teulada. Passando dal Monte Piscinas si arriva alla costa, breve trasferimento panoramico in asfalto per poi arrivare a Piscin, alla Torre dei Corsari, attraverso un percorso tutto in mulattiera di difficoltà medio/alta.
Arrivati alla Cala dell’Endurista, dopo una sosta obbligata per le foto di rito si riparte verso Capo Malfatano, dove visiteremo la Torre Aragonese. Proseguiamo quindi verso Chia, località turistica molto conosciuta e frequentata dai vip. Ci dirigiamo verso Domus Demaria, pesino tipico di 1500 abitanti, per poi continuare a salire in vetta sino ad arrivare all'agriturismo Sa Mizza des’Orcu, locale tipico di montagna, dove possiamo degustare i migliori piatti di carne. Da li si continua per la via di rientro a Narcao.
Giorno 4
Partenza alle 9:00 per un percorso di 80/100 km di difficoltà medio/alta, con alcuni tratti hard facoltativi. Si gira attorno al paese di Narcao, tra monti e mulattiere di varie diffcoltà, tutto in sottobosco di rara bellezza!
Il quarto giorno è pensato per il vero endurista: SbarbyTour ha preparato percorsi abbastanza impegnativi e tecnici, nei quali è possibile osare un po’ di più. Possiamo programmare il pranzo all'agriturismo Battaglia, oppure direttamente a casa SbarbyTour, per degustare la cucina dell'endurista preparata da Monica, mia moglie, anche lei endurista.
Tra un’Ichnusa e un maialetto ci racconteremo i momenti trascorsi insieme in Terra Sarda. Augurandomi che questa vacanza sia stata di vostro gradimento, non mi resterà che salutarvi e augurarvi un buon viaggio, sperando di rivedervi anche il prossimo anno. Ciao e ajòòò””